Benedetto Demmi – Filosofia
Fra il bene e il male galleggia l’abitudine.
Fra il bene e il male galleggia l’abitudine.
Nell’eloquenza la cosa sta tutta tra noi e gli ascoltatori; noi dobbiamo adattare il nostro discorso alle loro opinioni.
La mente più facile da fuorviare è la nostra. Siamo artisti della corruzione di noi stessi.
Se dal cuore l’umano bandisse la superbia, l’egoismo, l’orgoglio, l’indifferenza, la maldicenza troverebbe la tranquillità ch’è solo prerogativa dell’amore.
Piuttosto che rivangare certi ricordi è meglio installare una bella amnesia.
La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.
Troppe volte diciamo mi dispiace. Troppe volte chiediamo perdono. Ammesso e concesso che ci venga donato il perdono, siamo poi sicuri di riuscire a perdonare noi stessi?