Blaise Pascal – Comportamento
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l’ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l’ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.
Quando pensi che tutto ti sia dovuto, stai perdendo di vista le tue opportunità, purtroppo anche quelle già acquisite.
Lo sbaglio che fanno tante persone è dare qualcosa per scontato. La presenza di una persona non si dà per scontata, un abbraccio, un bacio, stringerle la mano, o anche una parola dolce non si da per scontata. Ed è cosi che perdiamo i migliori momenti, dove il cuore batte più forte, è cosi che perdiamo certe tipo di emozioni.
Costruirsi delle corazze, dei muri, delle barriere fisicamente o mentalmente, è un sistema di protezione assolutamente sbagliato. Infatti non servono a tenere lontano le altre persone, ma solo a perdere di vista noi stessi.
Basterebbe usare il cuore per aprire la mente spesso ottenebrata dalla ragione. Basterebbe usare l’amore…
Chi è sensibile ha un cuore sempre pronto ad emozionarsi, gli basta poco. Ma, purtroppo, è molto suscettibile alle cattiverie, alle ferite, alle delusioni. E, quelle, come sapete, non mancano mai.
Non siamo veramente uomini liberi, se non abbiamo il coraggio di staccare la spina, anche solo per un giorno e fottercene di tutti quei vincoli che costituiscono ormai la nostra routine quotidiana.