Blaise Pascal – Uomini & Donne
Il pensiero costituisce la grandezza dell’uomo.
Il pensiero costituisce la grandezza dell’uomo.
La donna è un inestimabile e privilegiato fiore che non può essere toccato, né strappato alla vita, per la mancanza di educazione e rispetto.
“Amore mi ami?” “Tantissimo” “Non amerai mai più nessun’altro, me lo prometti?” “No!” “Come no!?” “Ci sarà un’altra donna che amerò un giorno” “mah!” “Sarà nostra figlia.”
Tu che pensi di essere migliore di tutti mi fai solo ridere. Rilassati, respira e pensa per te. Nessuno è perfetto, soprattutto chi giudica.
Ho sempre considerato esperimenti negativi quelle mostruose comunità di ragazzi che si amministrano da soli, discutono di gravi problemi e sciupano la loro fanciullezza col solo risultato di avere, a quattordici anni, tutti i più importanti turpi difetti degli uomini di quarantacinque.
Se l’uomo non è fatto per Dio perché non è felice se non in Dio? Se l’uomo è fatto per Dio, perché è così contrario a Dio?
Il primo effetto dell’amore è di ispirare un gran rispetto: si ha una sorte di venerazione per ciò che si ama. È giustissimo: non si vede nulla nel mondo di così grande come ciò che si ama.