Caterina Turano – Progresso
Cambiare è fondamentale per continuare a vivere. Il progresso consiste proprio in questo. Cambiare per migliorare.
Cambiare è fondamentale per continuare a vivere. Il progresso consiste proprio in questo. Cambiare per migliorare.
La razza umana avanza di un passo per retrocedere di due, come la danza degli stupidi.
Noi abbiamo dalla diversità ricavato l’uniformità, perchè siamo tutti uniformi in questo, che siamo tutti divenuti uniformi.
Dalle idee geniali creiamo capolavori che con lo stesso cervello trasformiamo in orrori.
È la storia della scienza che quando tutti gli accessi e, per così dire, gli ingressi di tutte le menti sono come assediati e ostruiti dai più oscuri idoli che nelle menti sono radicati profondamente e come impressi a fuoco […] può permettere alla luce genuina e originaria delle cose di trovare uno spazio schietto e pulito nel quale rispecchiarsi. […] Il presente è un essere bifronte, guarda insieme al passato e all’avvenire per farsene una precisa idea è quindi importante avere un quadro di tutti e due i tempi, un quadro che abbracci non solo il corso e il progresso della scienza ma anche la previsione del futuro.
Non guardo ciò che sta in primo piano ma osservo lo sfondo, per vedere quello che c’è dietro le apparenze e che non viene considerato perché volutamente messo e lasciato in secondo piano. Infondo, ignorare ciò che sta in fondo, è come voler sottovalutare che il cielo tiene la terra.
Cogli il giorno presente, senza farti illusioni sul domani.