Cesare Pavese – Frasi Sagge
L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché è cominciare, sempre, ad ogni istante.
L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché è cominciare, sempre, ad ogni istante.
Cerchiamo di non essere troppo esigenti: è meglio possedere diamanti di seconda scelta che non possederne affatto.
Nella vita ho imparato che per vivere bene devo pensare principalmente a me. Fregarmene dell’opinione altrui e valutare da chi arriva. Farmi i cazzi miei sempre e che gli altri si risolvano i loro. Dare tempo a chi merita perché il resto è solo tempo perso.
Solo quando è buio riusciamo a vedere le stelle.
Anche chi non guarda in faccia nessuno per andare avanti. Dovrà cprima o poi guardare se stesso e non è cosa da poco.
Tutti abbiamo fatto almeno una volta cose importanti solo per obbligazione, mentre sono proprio quelle cose che riuscirebbero senza sforzi.
Facendo resistenza ai motivi, e sciogliendomi dal nodo dei depositari del sospetto – lontano – era la parola che cercavo – e centro fu il mio senso di riguardo incontro le dinastie concentriche dell’intelletto – così mi dissi salvo da genti e fede d’ignoranza, che pregando l’innesto storpio di un segreto – stampano Dio sulla moneta con cui si assicurano l’inferno.