Charles Bukowski – Comportamento
A tutti è stato concesso un’anima ed un corpo. Ma che spreco ne hanno fatto tutti quanti. Io sarei stato diverso.
A tutti è stato concesso un’anima ed un corpo. Ma che spreco ne hanno fatto tutti quanti. Io sarei stato diverso.
Tutti noi non siamo responsabili solo di quello che facciamo, ma anche di quello che avremmo potuto impedire o che abbiamo deciso di non fare.
Nelle favole si vivono sentimenti e valori grazie a personaggi inventati. Nella realtà si vivono…
Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane…
Credo che al mondo ancora esistano belle persone, solo che molti di noi sono impegnati a guardare le persone belle.
Viviamo nella falsità, del doppio gioco, nel costumismo. Ogni persona è pronta a fare di te e delle tue verità qualcosa di pubblico, quando tu, quale povera ingenua, hai dato loro tutta la tua fiducia. La cosa preoccupante è che proprio su questo si basano i rapporti con le persone, dalla più semplice amicizia al più passionale degli amori, sulla fiducia. Se manca, non si può andare da nessuna parte. Inutile dire che ci sono anche le eccezioni, ma sono davvero poche. Piuttosto ho notato come si tenda sempre più ad essere “alternativi”, anche su questo punto di vista, pressoché inutile e vergognoso. Si, vergognoso. Perché non è concepibile essere così falsi e ipocriti! Non è possibile avere questo irrefrenabile desiderio di tradire la fiducia di qualcuno, e provarne appagamento! Tutto ciò che ho visto e sentito mi è bastato e mi ha fatto appurare una cosa. Le decisioni che prendiamo, spesso, sono sbagliate. Non si può prevedere cosa succederà a quelle persone, ma si può cambiare ancor prima che accada. Come? Facendo il loro stesso gioco.
Siamo tutti dei bravissimi attori quando vogliamo. C’è chi recita per convenienza, chi lo fa di abitudine e chi come me a volte restituisce solo ciò che gli è stato dato!