Charles Caleb Colton – Verità e Menzogna
Quando le masse applaudono, ci si chiede cosa si è fatto di male; quando criticano, ci si chiede cosa si è fatto di bene.
Quando le masse applaudono, ci si chiede cosa si è fatto di male; quando criticano, ci si chiede cosa si è fatto di bene.
Dio ci ha donato più saggezza nell’intuire la falsità che la verità!
Sai dove sta la verità!? Sempre dalla parte di chi non si incazza troppo quando gliela sbatti in faccia!
Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l’emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
A tutte quelle persone che si riempiono la bocca dicendo di essere vere, sincere e leali, di portare rispetto e di non far del male agli altri: fatevi un esame di coscienza innanzitutto, perché siete proprio voi in primis a non fare ciò che dite. Falsi!
Non abbiate timore di restare soli per paura di esprimere un pensiero. Abbiate timore invece di vivere nella menzogna, o all’ombra di ciò che non siete.
Non possiamo ingannare la morte ma possiamo farle fare così tanta fatica che quando arriverà a prenderci saprà di avere ottenuto una vittoria altrettanto perfetta della nostra.