Chiara Marchesano – Frasi Sagge
Cercare esasperatamente la felicità ci fa perdere di vista la semplicità della risposta poiché l’esasperazione vede tutto in modo distorto, troppo complicato o troppo lontano.
Cercare esasperatamente la felicità ci fa perdere di vista la semplicità della risposta poiché l’esasperazione vede tutto in modo distorto, troppo complicato o troppo lontano.
L’esperienza t’insegna a lottare per ciò che vale la pena, il resto non conta!
Come si può combattere l’ignobile usando le sue regole? Può forse il nobile usare la falsità, quando conosce solo la rettitudine? Mai combattere con armi che non appartengono.
La sconfinata cultura del superbo diventa nulla di fronte l’infinita saggezza dell’umile.
Chissà cos’è che muove il cuore lungo i legami familiari. A volte non si tratta di frequentazioni abitudinarie, ma percepisci quel senso di appartenenza che dà il valore più alto e nobile al tuo sangue. Forse perché riconosci la profondità di uno sguardo, ne desideri la vicinanza… Forse perché riassapori i profumi della tua infanzia. E ti muovi tra i ricordi, come un matto cui sono rimasti solo i sogni per vivere davvero. All’improvviso voci, mani, rimproveri bonari ti si accomodano dolcemente accanto. Ti senti stretto in una morsa. Non c’è altro, oltre i ricordi. Puoi affannarti a cercare di liberarti dai giorni che passi schiacciato tra ansie e insoddisfazioni. Ma tutto ciò che ti manca non tornerà. Se riuscirai a non morire dentro, per questo, potrai insegnare che l’amore contempla il lutto come una delle sue più alte declinazioni. L’amore è sostanza, che impregna il tuo continuo andare. L’amore è perfetto, nella sua totalità. L’amore è totale, nella sua sofferenza.
Non c’è niente da fare, non c’è altra via d’uscita, e bisogna imparare a combattere per niente, senza far domande.
L’avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro.