Claudio Visconti De Padua – Comportamento
Nel tepore di un abbraccio c’è il segreto del calore umano che ci occorre per difenderci dal freddo della cattiveria.
Nel tepore di un abbraccio c’è il segreto del calore umano che ci occorre per difenderci dal freddo della cattiveria.
Questa è la generazione in cui è necessario dosare la propria semplicità. Molti ne sono sprovvisti e possono scambiarla per maleducazione.
Ce l’ho con chi continua a credere in questa politica fatta di interessi personali e soprusi a discapito degli onesti cittadini, con chi continua a credere ad eterne promesse ormai da decenni. Ce l’ho con chi resta indifferente ai problemi sociali che coinvolgono tutti, compreso se stessi, con chi frega il prossimo nascondendosi dietro un; “così fan tutti”. Ce l’ho con chi non fa un passo indietro, cercando di vivere ad ogni costo una vita al di sopra delle proprie possibilità, con chi si lamenta sempre e non fa niente per migliorare la situazione. Ce l’ho con chi per un pugno di sporco lurido denaro, infanga l’integrità morale dei pochi che lottano per ridarci un barlume di speranza, con chi sa tutto, eppure fa finta di niente. Ce l’ho con tutti compreso me stesso, che con la mia indifferenza e complicità ho contribuito, permettendo a queste persone di rovinare il nostro amato Paese.
E poi, e poi, ci sono troppi e poi. Basta un sorriso, una parola carina, una carezza, un sguardo, per portare una persona alle stelle.
Viviamo di apparenze, non ci sforziamo di guardare dentro… forse siamo presi troppo dal nostro io.
Non possiamo scegliere il nostro corpo ma possiamo scegliere la nostra mente.
Una sola cosa non sopporto in questa vita: i lupi affamati travestiti da agnelli sperduti.