Confucio – Frasi Sagge
Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell’agire.
Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell’agire.
Tanto più hanno valore i nostri pensieri, per noi stessi, tanto meno sentiremo il bisogno dell’approvazione altrui.
Il più stupido di tutti gli errori si ha quando delle teste giovani e buone credono di perdere la loro originalità riconoscendo il vero che è già stato riconosciuto da altri.
“Ma se vi accontentate perfino in quello che desiderate, sognate, sperate per l’anno nuovo ditemi voi dove andremo a finire! Leggo pensieri che iniziano con” io non voglio tanto “oppure” il giusto, non chiedo di più “… oppure il mio preferito.” Quello che Dio vuole darmi. “Ma puntate alto! Perché si fa sempre ora a salire ancora di più! Le nuvole altro non sono che la selezione all’ingresso nel mondo di chi ha voglia di lasciare il segno, di chi nel cielo non vede un limite ma un trampolino di lancio, di chi si appiglia alle stelle, ed è solo l’inizio”
Non è vero che chi cerca trova perché delle volte più cerchi e più non trovi e più speri di trovare. Ma alla fine sarà sempre quel qualcosa a cercare te.
Il rimorso è soltanto ruggine sul taglio d’uno splendido acciaio.
La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.