Cristina De Panfilis – Comportamento
Devo cominciare ad amare chi mi ama.
Devo cominciare ad amare chi mi ama.
Di ciò che ho fatto nella mia vita non rimpiango niente, neanche gli errori, neanche…
Ad alcuni non brucia solo il sedere dall’invidia, ma anche l’anima. È lì che conservano la loro rabbia. Vivono così male che l’unico obbiettivo che gli rimane è quello di fracassare le palle a chi non se li fila nemmeno di striscio.
Se si considera quanto sia criminale distruggere la natura, pensa quanto lo sia per un suo simile.
Se rifiuterai una sensazione senza ben distinguere fra ciò ch’è dovuto a opinione, ciò che attende conferma, ciò ch’è presente con evidenza in base a sensazione o ad affezione o a un qualunque atto di intuizione rappresentativa della mente, finirai col confondere anche le altre sensazioni con opinione vana, e non riuscirai più ad usare alcun criterio di giudizio. E se nelle nozioni fondate sull’opinione tu farai valere ugualmente sia ciò che attende conferma sia ciò che non riceve conferma, non potrai sfuggire all’errore, perché non ti sarai liberato assolutamente dall’ambiguità nel giudizio circa la verità o falsità di una conoscenza.
Se gli animali potessero parlare ci direbbero che gli esseri umani dovrebbero essere semplicemente più semplici e meno complicati.
Il fine della psicologia è darci un’idea completamente diversa delle cose che conosciamo meglio.