Dacia Maraini – Paura & Coraggio
Il futuro è dei coraggiosi.
Il futuro è dei coraggiosi.
Anche se il futuro fa paura, non ci si può rifugiare nel passato soltanto perché lo si trova rassicurante.
Le paranoie vanno vissute, poi affrontate e possibilmente sconfitte. Solo così potremo renderci spiriti liberi…
Ormai rimaniamo con i piedi per terra lasciando che le nostre ali volino da chi ha bisogno di volare, perché noi siamo caduti troppe volte e la terra ci ha attratti a se facendoci venire paura di volare per via di cadere, senza farci curare della bellezza di uno slancio e un battito di ali in aria che ci fa toccare il cielo con un dito, il cielo con amore.
Le delusioni della vita passata, spesso ci portano ad aver paura di osare nel nostro presente.
A volte mi domando se sono coraggiosa: e la mia risposta è sì! Ci vuole coraggio a sorridere ogni giorno, quando invece il tuo cuore piange di dolore e la tristezza invade la tua mente e la tua anima. Ci vuole coraggio a continuare a credere nel prossimo quando vieni tradita da chi aveva in custodia i tuoi segreti. Ci vuole coraggio a continuare a credere in un mondo migliore quando tutto intorno a noi non è più mondo. Ci vuole coraggio a continuare a lottare per i propri sogni. Ci vuole coraggio nel continuare a sperare!
Ridi e fatti forza, anche se sei fragile come il cristallo! Ricordati che il cristallo, se rotto, può essere molto tagliente.