Dacia Maraini – Uomini & Donne
Femminismo per me non significa altro che stare storicamente dalla parte dei perdenti, ovvero delle donne.
Femminismo per me non significa altro che stare storicamente dalla parte dei perdenti, ovvero delle donne.
Se ami una donna, che è pure tua amica, c’è un trucco per riuscire a scindere le cose. Ascoltare è ciò che serve, sentire e rispondere col cuore. Se ti accorgi che l’amore prevale, devi darti una pausa, se capisci che non reggi a ciò che ti confida, devi mollare. Ma se sei capace di ascoltare, capirai che puoi amare anche la tua migliore amica.
Mentre all’uomo si chiede di parlare secondo competenza e talento, alla donna si chiede di parlare con il corpo.
Quando esci con una ragazza e i tuoi amici ti chiedono “te l’ha data?” Voi rispondete dicendo: le ragazze non sono oggetti su cui mettere un timbro, non sono strumenti per soddisfare il piacere personale anche se ricambiato, sono ragazze con una dignità e personalità, guai a voi che vi vantate di essere andati a letto con tante ragazze diverse, in verità vi dico troverete la ragazza giusta un giorno ma quando la bellezza e le curve svaniranno cercherete altro e tradirete perché non avrete mai raccomandato la sua bellezza al sigillo del vostro cuore. Provare per credere.
Essere donna, avere classe, carattere e personalità è un principio naturale, non un modo per farsi notare.
I destini familiari si ripetono attraverso le generazioni, quasi una fatalità che si tramanda da padre in figlio, da madre in figlia. Non so se sia una maledizione o una benedizione.
Una donna si ricorderà sempre dell’uomo che l’ha fatta ridere.Un uomo si ricorderà sempre della donna che l’ha fatto piangere.