Damiano Villi – Frasi Sagge
Gli errori di chi non c’è per scelta propria li pagherà sempre chi è accanto a te.
Gli errori di chi non c’è per scelta propria li pagherà sempre chi è accanto a te.
Non sperare troppo, non fidarti troppo, non amare troppo, perché per ogni cosa il troppo stroppia!
Quanta voglia di raccontarsi, la vedi negli occhi di chi osserva un paesaggio e senza accorgersi sorride al finestrino di un treno. Chissà quanti pensieri, quanto perdono, quanto dolore… Magari nell’abbraccio di chi li accoglie in stazione. Pace, rassegnazione, finzione ma in ogni modo amore. Ora va via sulla banchina, la mano a una piccola vestita di azzurro che la guarda con ammirazione. Ora so. Raccontava l’attesa di abbracciare sua figlia, con quel sorriso al finestrino di un treno.
La dignità è un sicuro freno alla perversità.
Scrivo perché non so quanto durerà la mia permanenza su questo mondo, nessuno lo sa, ma io voglio lasciare il segno, non mi interessa di essere ricordato con grande fama, mi basterà che un giorno, anche solo una persona, ricordi qualcuna delle mie parole scritte su un foglio con l’inchiostro dell’anima.
Una cosa che insegnerò a mio figlio sarà il dispetto cosmico, questa sorta di cospirazione beffarda che si diverte sadicamente alle nostre spalle quando ci affanniamo, corriamo, lottiamo, ci applichiamo ai molteplici aspetti della non-vita, nella sciocca convinzione che faticare ed impegnarci ci porterà alla conquista di ogni cosa. Gli dirò, semplicemente, che non funziona così. Una cosa che imparerò da mio figlio, sarà come fare a capire tutto questo.
Chi rimane consapevole della presenza del pericolo lascia intatta la sua forza d’animo e continua a esercitarsi nelle cose che fanno avanzare e nel contempo in quelle che proteggono da improvvisi attacchi.