Daniele De Patre – Comportamento
Sono tante le volte che ho sbagliato; le stesse in cui ho potuto dire: comunque, ci ho provato.
Sono tante le volte che ho sbagliato; le stesse in cui ho potuto dire: comunque, ci ho provato.
Beati coloro che si credono perfetti, che non si mettono mai in discussione. Io lo…
Se fosse per me, invece di sprecare decine di euro per regali inutili, ne spenderei meno utilizzandoli meglio. Se fosse per me, invece di partecipare alle scorpacciate tra parenti, preferirei sedermi affianco d una sola persona affamata e invitarla a mangiare. Se fosse per me, invece di dare gli auguri finti a tutti quanti, ne vorrei dare uno solo, ma vero, a chi dico io. Se fosse per me, invece di andare in chiesa perché è “tradizione”, inviterei tutti a stare coi sofferenti e scoprire il vero volto di Gesù. Se fosse per me, ma capisco bene, non dipende solo da me.
L’unico consiglio che mi sento di dare e che regolarmente do ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
La compagnia del branco divora e lascia l’anima sola. L’anima in pasto al branco è di compagnia solo areata.
La fiducia è un abito monouso, una volta macchiata, non riuscirai mai più a specchiarti con disinvoltura senza che l’occhio cada inevitabilmente su quel velo di amarezza.
L’astinenza è una buona cosa se praticata con moderazione.