Daniele De Patre – Frasi d’Amicizia
C’è chi crede di avere tanti amici, e c’è chi spera di averne uno. Non mi illudo, preferisco sperare.
C’è chi crede di avere tanti amici, e c’è chi spera di averne uno. Non mi illudo, preferisco sperare.
I tuoi pensieri… quell’attimo che tutto riempie. Un istante fatto di tanti piccoli momenti… che al cuore rendi preziosità… brilla di te il mio animo… tu, esisti in me. Amica mia, pura è la tua presenza, tenero il tuo pensiero, sincero il tuo sentimento, tutto ciò non vedo, ma lo sento, arrivano a me le tue carezze… odo il tuo dolce cuore che ha cura e premure per me! Cos’è il dolore… la malinconia… la solitudine… niente può scalfirti, quando sei tu… a inondarmi d’affetto!
Una vera amicizia non ha condizioni, non ha gelosie o invidie. Una vera amicizia vive…
Anche l’amicizia ha i suoi comandamenti. Innanzitutto il rispetto, per i segreti avuti in dono e per quelle lacrime che ha la fortuna di asciugare. Perché le lacrime sono racconti ed i racconti di un amico sono piccole perle da conservare nello scrigno del cuore. Vanno sempre custoditi, prima, durante e dopo il loro vissuto. L’amicizia non rinfaccia, non ricatta, non chiede e non si aspetta l’esclusività. Non vuole palcoscenici per i suoi abbracci, né spettatori indiscreti. Non dice mai ti ho fatto, ti ho difeso, ti ho aiutato. L’amicizia aiuta, ascolta, difende, abbraccia, sorride e piange le tue stesse lacrime mentre ti stringe a sé. Lo fa in silenzio, senza gesti eclatanti, non attende applausi e sa inchinarsi alle proprie mancanze e torti. Quando se ne va, lo fa in punta di piedi, senza sbattere le porte, raccoglie i ricordi, senza presentare conti e senza la pretesa di incassare, non cerca nelle sue ragioni il modo ferire, ma con le lacrime agli occhi se ne va sorridendo perché ha amato.
La storia di ognuno di noi è un romanzo unico ed irripetibile; una bella amicizia con la condivisione di interessi comuni e momenti sereni e piacevoli potrebbe far parte di capitoli ancora da scrivere che solo il tempo potrà editare…
Tu dammi la tua mano, io ti do la mia. Uniamole e staremo sempre insieme.
L’amicizia è fiducia. Darne e ricerverne.