Daniele De Patre – Frasi Sagge
Dimenticare: a volte è meglio, altre no. Vedrò di non dimenticarlo.
Dimenticare: a volte è meglio, altre no. Vedrò di non dimenticarlo.
Supponiamo che il nostro compito sia di attraversare un fiume; non lo realizzeremo senza ponti né barche; fino a quando la questione del ponte o delle barche non sia risolta, a cosa serve parlare di attraversare il fiume?
Come “animali sociali” abbiamo bisogno del prossimo, di chi ci circonda, non possiamo ritrarre la mano sia nel dare che nel ricevere, chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza ma sintomo di forza interiore perché solo chi conosce i propri limiti può sperare e ambire ad una sua crescita costante.
Solo il tempo, tramite le esperienze, ha il potere di renderci persone migliori.
La serenità si ottiene imparando ad apprezzare le piccole cose che ci circondano e non piangendo per ciò che non si ha! Svegliarsi la mattina e respirare a pieni polmoni, bere un buon caffè e sentirsi dire buongiorno dai propri familiari, guardare negli occhi il proprio figlio, sentirsi chiamare mamma, papà, poter chiamare ancora mamma, papà, sedersi su una poltrona e leggere un giornale, farsi un bagno caldo in pieno relax, amare se stessi,questo e tanto altro. Guardiamoci intorno e diamo il giusto valore alle piccole cose della nostra vita, senza lamentarci per ciò che non abbiamo!
Consigli della vecchiaia rischiarano senza riscaldare, come il sole d’inverno.
In molti percorsi di vita, la coscienza è un peso maggiore di una moglie o una carrozza.