Daniele De Patre – Verità e Menzogna
Chi è finto non può avere nulla di vero.
Chi è finto non può avere nulla di vero.
Ognuno di noi è chiamato dal Signore ad una missione. Tutti in un modo o nell’altro siamo invitati a fare qualcosa di concreto, ognuno secondo le proprie possibilità, condizioni fisiche, capacità. Non esiste una classifica, non è una gara; però certamente ogni soggetto è in grado di operare e fare la volontà di Colui a cui dovremo rendere conto. Saremo giudicati per quello che avremo fatto con gli strumenti messici a disposizione. Lui li ha dati a tutti, non utilizzarli temo che sarà un grosso peccato. E allora, la missione è breve, non dura che una folata di vento; approfittiamone prima che il vento si calmi.
La verità non è ciò che è dimostrabile, ma ciò che è ineluttabile.
Falsi profeti prediligono predire il futuro a tinte fosche; godono descrivere il futuro pieno di disgrazie e nefandezze. Invece, e la storia lo conferma, il futuro ha apportato sempre un costante miglioramento. A immancabili periodi di stagnazione o crisi sono susseguiti periodi di prosperità e progresso.
Vuoi ferire qualcuno? Sbattigli la verità in faccia! Molta gente ha paura della verità. Molta gente ama vivere nella falsità!
C’è una sola verità sulle colpe della crisi e del paese, che non sapremo mai la verità.
Alla malafede delle gente rispondo con il silenzio, non sarò io a dire la verità, ma il tempo.