Danut Gradinaru – Amico
L’amicizia è un legame di reciproca utilità.
L’amicizia è un legame di reciproca utilità.
La differenza tra un amico ed un nemico!?L’amico sarà in grado quasi sempre di compatirti; il nemico riuscirà quasi sempre a capirti… proprio per questo sarà un tuo nemico.La differenza potrebbe essere ancora più semplice: Il primo sa mentire, il secondo non è capace di farlo.
In realtà non distruggo un nemico, quando lo converto in mio amico?
Per sapere ciò che si vuole, bisogna conoscere la propria identità.
Che ci posso fare se amo chi resta. Se amo le persone che non dicono solo ci sono, ma al mio fianco ci restano. Che ci posso fare se non porto rancore, se alla lunga amo più il mio sorriso e il mondo colorato intorno. Che ci posso fare se da alcune persone poi mi stacco, senza dispetti o altro, perché a nascondino si giocava da bambini, adesso non più. Che ci posso fare se sono un ammasso di imperfezioni ma “tutto cuore”. Mi amo così fragile, imperfetta e strana. Vivo tutto di pancia e cuore, piango davanti ad un buon libro, un’emozione inaspettata, un film o di fronte a “buone intenzioni”. Mi chiudo se non vedo o leggo rispetto o semplicità e verità. Sono così e non cambio. Sono così e non ho intenzione di cambiare.
Un abbraccio per scaldarci il cuore, per dividere la tristezza, per raddoppiare la gioia.
E vaffanculo amico… ti sei fottuto la vita in una sera d’inverno, in mezzo alla neve, tu e la tua dannata eroina… vaffanculo! Ti sei fottuto la vita ma hai fottuto anche noi… perché sai, non si muore subito ma un po’ per volta, ogni volta che un amico ci lascia.