Delia Viscusi – Paura & Coraggio
Ho paura che al mio ragazzo non interessi come sono realmente, ma come appaio alla gente.
Ho paura che al mio ragazzo non interessi come sono realmente, ma come appaio alla gente.
Uno dei primi atti di coraggio: riconoscere il proprio nome. All’inizio il mio non mi piaceva molto, poi ho pensato: “i nomi non diventano leggenda perché sono belli. I nomi diventano leggenda per le azioni che compiono le persone.” Volevo che quando qualcuno sentisse il nome “Pietro”, io fossi la prima persona a venire in mente. Ed è così che si comincia: con la voglia di diventare qualcuno, di diventare leggende. O anche, semplicemente, di essere felici.
Chi è stato marchiato dalla vita, ha paura anche del calore della fiamma di un cerino.
Avere il coraggio delle proprie azioni ti sveste di certezze e ti veste di insicurezza, fragilità ma dona il sorriso della felicità.
Non voglio restare da sola in balia di me stessa. Non puoi neanche immaginare quanto sia forte il richiamo del male. Lo sento costantemente.
Non ci facciamo impaurire da niente perché nudi di fronte alla vita lo siamo sempre.
Le poesie d’amore, quelle esplicite dove il sentimento è genuino, semplice, ingenuo – diciamolo, anche banale e stupido! – richiedono un grande coraggio quando vengono mostrate alla persona amata – o ancor peggio a un pubblico di lettori sconosciuti!Se scritte, vanno chiuse in cassaforte, dimenticate sotto un rullo compressore oppure munite di un meccanismo di autodistruzione, o si corre il rischio di finire come Catullo, citato nei secoli dei secoli Amen.