Denis Diderot – Uomini & Donne
Quand on écrit sur les femmes, il faut tremper la plume dans l’arc-en-ciel.Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno.
Quand on écrit sur les femmes, il faut tremper la plume dans l’arc-en-ciel.Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno.
Una vera donna è quella che riesce a farti assaporare il suo sapore senza farsi baciare. Il suo profumo senza farsi spogliare. Una vera donna è quella che divide con te il cuore non il letto. Una vera donna sa essere la tua migliore amica, la tua calma, la tua furia e la tua calda amante. Una vera donna ti sostiene, ti rimprovera, ti affronta e ti colma vuoti, paure e rabbia. Una vera donna è la compagna di ogni sfumatura della vita di un vero uomo.
Le donne, come è noto, maturano molto più in fretta degli uomini. Se negli anni giovanili questo può essere un vantaggio; in età adulta è fisiologico che, a parità di anni, le donne avvizziscono più precocemente degli uomini.
Come potrei credere inferiore una donna se è stata una donna a darmi la vita.
Capivo solo che i rapporti tra uomini e donne erano tutti in bilico su un filo sottilissimo e una volta che c’era di mezzo il sesso era finita, il cervello poteva fare le valigie.
A volte le donne che sembrano più schive e distaccate sono quelle che sanno amare di più. Spesso loro nascondono il loro vero “essere” dietro un’apparente durezza. Sappile guardare più a fondo, sappi cogliere nei loro occhi quella luce di dolcezza che lasciano trapelare dietro i loro lievi sorrisi. Sappi ascoltare anche i loro silenzi e capirai quanto di unico e magico possano donarti.
Non ho ben capito che problema si pongano certi uomini nel rapportarsi alle donne. Ma una cosa mi è chiara: quando non riescono a seguirle nel ragionamento passano alle parole pesanti, alludendo ovviamente al sesso. Che sia questa l’unica parte del cervello che lavora in loro?