Émile Verhaeren – Frasi Sagge
Ogni scienza chiude in fondo a sé il dubbio.
Ogni scienza chiude in fondo a sé il dubbio.
Il tempo ti invecchia, la vita ti insegna, e il tuo essere ti migliora o ti peggiora, dipende da te.
Qualcuno ti racconterà che non vale la pena sognare, che il sogno è l’anticamera della delusione e la speranza è l’illusione degli idioti. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che l’uomo forte va sempre più lontano e la fortezza spesso corrisponde ad una cattiveria malcelata, ti dirà che in natura vige la legge del più furbo e soltanto l’egoista potrà abitare un domani luminoso. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che nella vita non esistono i secondi o i terzi posti; nella vita o sei primo o sei nessuno, o tagli il traguardo lasciando tutti dietro oppure sei sconfitto. Ti dirà che la storia si ricorda solo dei vincenti, fossero anche ladri o dittatori assassini di popoli. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che ieri era molto meglio di oggi, che una volta era tutto più semplice e più il tempo passa e più tutto diverrà difficile. Non crederci. Ricorda di appoggiare le spalle ad un solido tronco di certezza e, se ce la fai, impara a reggerti in piedi da solo.
Quello che soleva dire Ernesto Renan, cioè nulla gli dava talmente il senso dell’infinito come l’imbecillità degli uomini.
Esiste un linguaggio che va al di là delle parole. Questo linguaggio è fatto di sussulti del cuore, di pensieri e di sensazioni. Se esistesse armonia tra le creature di questo mondo riusciremmo a scoprire il linguaggio di ciascuno tramite i suoi silenzi, i suoi occhi, il suo sguardo.
Fidandoci e illudendoci rischiamo di non ottenere nulla, non fidandoci e non illudendoci non lo otteniamo e basta.
La prima cosa fondamentale è il rispetto, se viene a mancare quello, crolla tutto.