Ennio Flaiano – Frasi Sagge
L’avarizia è la forma più sensuale di castità.
L’avarizia è la forma più sensuale di castità.
Ogni momento può essere importante se sei tu per primo a considerarlo tale quindi, non sprecarlo.
Molte persone le incontri per pura sfiga, altre non per puro caso, anzi, tutt’altro, sotto sotto c’è un sottile e impalpabile legame.
Il poco che so lo devo alla mia ignoranza.
Nulla ti può veramente distruggere se non sei tu a permetterlo.
Mescola bene gli ingredienti del tuo conoscere, e assaggerai una pietanza assai amara, che stimolerà i sensi a riconoscer il vero. Possa la minestra dei tuoi giorni del passato, averti lasciato in bocca l’amaro senso del disgusto, affinché i giorni del domani, possano renderti il dolce di cui eri stato privato. Ti sia nota la mia legge, disse un dì la vita all’uomo: “Il sorriso, altro non è che l’inverso del ghigno, e le lacrime, il fiume attraverso il quale scorre la gioia. Non attenda la luce chi non ha conosciuto il buio”.
L’uomo si distingue dagli altri animali perché è in grado di pensare, solo che alle volte lo scorda e quando lo fa i risultati si vedono: in balia dei suoi istinti peggiori, più simile ad animale che a uomo, cerca di fare la cosa giusta, trovare una scia di luce, una via che risolva tutti i problemi in cui è caduto, risollevandolo, ma cade sempre più in basso in un pozzo da cui non sa come risalire… si pente allora, inutilmente.