Erasmo Da Rotterdam – Verità e Menzogna
La mente umana è fatta in modo tale che è molto più suscettibile alla menzogna che alla verità.
La mente umana è fatta in modo tale che è molto più suscettibile alla menzogna che alla verità.
Se chiedi a qualcuno cosa cerchi in particolare in una persona, è molto probabile che ti risponderà che è in cerca della verità, della sincerità e mentre te lo dice, sa bene che in fondo cerca solo una sua di verità. Quella in cui si sente a proprio agio.
Spesso e volentieri l’unico modo per conoscere a pieno certe persone è fare finta di credere alle loro bugie, perché sono le uniche cose “vere” e costanti che riescono a dire. Io personalmente ho sviluppato pure un nuovo tic. Quando ne sento una rispondo sfoderando un bel sorriso unito a un “ma dai, non pensavo!” E mi sono fatto pure lo sbiancamento dentale. Del resto, se le bugie sono giganti, i miei sorrisi devono essere ovviamente smaglianti!
Certe persone sono come i “falsi d’autore”. Perfette all’apparenza, ma falsissime in profondità.
Cosa ci frega!? Quel maledetto pensiero che se sei onesto, onestà ricevi, col cavolo! Mettiamocelo bene in testa chi ti vuole fregare, ti frega! Non gliene frega nulla se sei onesto oppure no!
Le persone vigliacche non conoscono la verità ma hanno ampia conoscenza nel trovare un “pretesto”! Le persone vere non accettano patetiche scuse, ma hanno ampia conoscenza delle cose dette chiare!
Sul palcoscenico della vita ci sono tantissimi attori… Peccato vedere che molti di loro non tolgono la maschera nemmeno quando cala il sipario.