Ernesto Cardenal Martínez – Frasi sulla Natura
La natura è come un’ombra di Dio, un riflesso della sua bellezza e uno splendore.
La natura è come un’ombra di Dio, un riflesso della sua bellezza e uno splendore.
I luoghi dove si ha pianto, dove si ha sofferto, e dove si trovarono molte risorse interne per sperare e resistere, sono proprio quelli a cui ci si affeziona di più.
Che strani avventi contro natura, nella terra offesa e violentata, un serpente genera un ragno.
Dio credeva di aver concepito il piano perfetto: mangiamo questa carne succulenta, anche se molti moriranno, io e i miei figli, che siamo buoni e giusti, ci salveremo dalla mutazione, diventerà immortale quello che per natura era limitato e ce lo godremo tutto noi.Solo che, le leggi fisiche non guardano in faccia nessuno. Anche se si prende quello che non è suo, la vita è un cerchio, finisce dove comincia. E come può pensare di arrivare alla fine del cerchio vivo e migliorato, più ricco in spirito e materia, se il peccato mortale lo ha compiuto all’inizio?
I luoghi più sacri per gli occhi umani sono quelli in cui non v’è umana presenza.
Albero di sangue, l’uomo sente, pensa, fiorisce e da insoliti frutti: parole.S’intrecciano sensi e pensiero tocchiamo le idee: sono corpi e sono numeri.
L’alba, come il vivere, ha radici più profonde.