Fabio Privitera – Frasi d’Amicizia
Dovremmo badare di più alle persone da tenere, ma non è sempre facile e non sempre ci rendiamo conto che è ciò che vale di più.
Dovremmo badare di più alle persone da tenere, ma non è sempre facile e non sempre ci rendiamo conto che è ciò che vale di più.
Solo l’uomo solitario conosce appieno la gioia dell’amicizia.
Io credo nell’amicizia quella vera. Ma non quella che è vera solo a parole. Io credo in quella che anche nel silenzio fa sentire la sua presenza. Quella che nei momenti migliori condividi e nei peggiori dividi. Quella che quando senti che stai per cadere sai che ci sarà quella mano che ti afferrerà in tempo e ti riporterà in salvo.
Quando mi chiedono chi è il mio migliore amico non so rispondere perché non sono abituato a fare classifiche. Di nessun amico dico che è “il migliore”. Il migliore amico è una specie di angelo custode. È uno che ti rassicura dicendoti: “Non ti preoccupare”, quando invece dovresti preoccupati eccome. Lo immagino come uno che, se ti vede entusiasta di qualcosa che però vale poco, è capace di essere sincero e dirti la verità. E poi è uno che, se ti critica, lo fa solo quando sei presente, se non ci sei non ti attacca, nemmeno per ridere.
Per te persona speciale che hai visto in me quello che gli altri non hanno voluto vedere, per te che un semplice cosa ti succede hai letto il mio dolore, per te persona unica che nonostante i tuoi problemi hai sorriso per me, per te persona semplice che con umiltà mi hai detto non ho nulla di prezioso da donarti a parte il mio cuore, per te che mi hai donato il tuo tutto, la tua fede, la tua speranza, il tuo sostegno e la voglia di crederci ancora, per te non dirò il tuo nome ma ti custodirò nel cuore.
È certo che una conoscenza che incomincia con un complimento si svilupperà in una reale amicizia. Essa nasce nel modo più bello.
L’amicizia è un lusso che possono permettersi solo i poveri.