Fabio Spallanzani – Verità e Menzogna
Il perdente trova sempre una scusa,il vincente trova sempre una viail saggio trova sempre la verità.
Il perdente trova sempre una scusa,il vincente trova sempre una viail saggio trova sempre la verità.
Continuai in silenzio ad ascoltare le sue parole. Sapevo che mi mentiva, ma rimanevo immobile senza far capire nulla. Mi cercava ogni volta convinta che fossi sempre lì, pronto ad ascoltare un’altra bugia. Sempre pronto a far finta di crederle, fino a quando non mi stancai di ascoltare, fino a quando mi allontanai senza dire una parola. E a ripensarci, non seppe mai che avevo capito tutto, perché non sarebbe servito a nulla dirglielo. Se ne accorse solamente, quando tornando di nuovo, non mi trovò più lì.
Quando l’ignoranza eclissa l’evidenza, la verità diviene troppo buia per essere osservata.
La vita non è ingiusta, quelle sono le persone, che della vita non possono conoscere tutto e che non possono perciò pervenire a tutte le verità. La vita non dev’essere spiegata e le “ingiustizie” vanno accettate, in silenzio perché è impossibile evitarle e l’accettazione di tali definisce la grandezza dell’uomo.
Spesso, l’uomo crede di possedere la verità, ma egli è un mistero anche a se stesso.
Una bocca piena di menzogne avrà sempre una vita vuota, priva di amicizia, amore e veri valori.
Tra una verità ed una bugia è sempre il dubbio a prendere il sopravvento. Eppure basterebbe guardare il riflesso di noi stessi, utilizzare un acuto senso di calma, e al momento giusto avremmo la soluzione per ogni nostro dubbio.