Federica Ciancio – Verità e Menzogna
Cerchiamo la verità in un mondo dove ormai regna solo ipocrisia. Si spera nel meglio preparandosi al peggio. La verità è che ormai regna l’egoismo. Ci circondano solo maschere.
Cerchiamo la verità in un mondo dove ormai regna solo ipocrisia. Si spera nel meglio preparandosi al peggio. La verità è che ormai regna l’egoismo. Ci circondano solo maschere.
Una bugia è sempre, e solo, una bugia, anche quando credi di conoscerla solo tu! Ti corrode l’anima come un veleno, e nessun amore può sorgere e resistere su di essa, perché come un acido inesorabile deturpa tutto ciò che le è vicino!
Quando l’ignoranza eclissa l’evidenza, la verità diviene troppo buia per essere osservata.
Una grande casa editrice ha stampato un vocabolario privo della parola “obiettività” e ha ceduto l’intera partita all’ordine dei giornalisti.
Quello che nessuno ti dice è che oggi non serve a niente avere desideri se non hai anche i soldi per realizzarli. Ogni desiderio si trasforma in un sogno amaro. Vengono a dirti che se lavori sodo puoi guadagnare dei bei soldini, ma la maggior parte delle persone lavora come schiavi e finisce a mani vuote. Non ci sarebbe niente di male se almeno te la presentassero come una lotteria. Ma no, non è così. La legge, come la forza bruta, va adorata come fosse una virtù. Non esiste libertà, non esiste indipendenza. Esistono solo i soldi. Questo è il mondo che abbiamo creato e nessuno venga a dirmi che ci sono altre cose nella vita, quando non ho il tempo né il denaro per godermela. Campiamo tutti sulle nostre necessità reciproche e inventiamo nomi nuovi per ladrocinii belli e buoni. Eppure, a che mi serve tutto il denaro del mondo se quello che desidero è guardare le montagne dalla finestra della mia casetta? Il denaro distruggerebbe ciò che ho imparato ad accettare negli anni. Per farla breve, sono arrivato a cinquantacinque anni: che vita sprecata.
Non importa cosa sarai nella vita, chi diventerai cosa avrai o semplicemente, chi sembrerai. L’importante è capire che se hai il coraggio di mettere in dubbio le tue convinzioni, incomincerai a comprendere che non esiste la tua sola verità.
Si può nascondere la verità alle orecchie di chi ascolta, ma non agli occhi di chi guarda.