Ferdinand Hiller – Frasi Sagge
La meschinità e la volgarità che, a quanto sembra, si direbbero componenti inevitabili dell’esistenza umana, sono quanto c’è di più miserabile.
La meschinità e la volgarità che, a quanto sembra, si direbbero componenti inevitabili dell’esistenza umana, sono quanto c’è di più miserabile.
Che io possa divenire terra,che io possa divenire cielo,che io possa divenire il mare,che io possa crescere allargando e allungando il mio corpo fino a disperdermi nel vuoto dell’infinito.
Non bisogna saper cercare ma bisogna saper trovare.
Vive meglio chi considera la famiglia il suo intero mondo che chi considera l’intero mondo come famiglia.
Per una vita migliore basterebbe guardarsi più a fondo per capirsi senza fare l’errore di guardarsi più a fondo solo per giudicarsi.
È impossibile spiegare perché ad un certo punto faccia la sua comparsa un genio, poiché il genio costituisce sempre un’eccezione alla regola generale. Una delle funzioni del genio è quella di trovare il modo di esprimere le emozioni e le idee che si agitano nell’inconscio e nel subconscio della comunità. In questo modo si stabilisce tra il genio ed il suo popolo un legame che serve a spiegare l’ammirazione e la meraviglia con la quale, una volta passato il primo momento di stupore, il genio viene salutato. Gli uomini trovano realizzati, nelle sue parole e nelle sue azioni, quei sentimenti e quelle aspirazioni che anch’essi provano ma confusamente e senza riuscire ad esprimerli. Anche il genio viene favorito da questa situazione, poiché dai sentimenti inespressi e dalle vaghe aspirazioni che si agitano nella mente dell’uomo comune, riesce a trarre forza ed energia.
L’uomo cresce nella misura in cui riesce a far proprie, le sofferenze altrui.