Flavia Ricucci – Frasi sulla Natura
Se manca l’erba… di tutta si può fareun solo fascio.
Se manca l’erba… di tutta si può fareun solo fascio.
In ogni piccolo frammento del mondo c’è un paradiso ancora da scoprire.
Amo gli aromi della natura: il profumo dell’erba tagliata, il profumo della terra bagnata, il profumo che porta il vento… e ancora… e ancora… e ancora, perché ogni profumo ha sapore di vita.
Non è un caso che i contadini siano quasi sempre persone dal carattere umile. Chi si confronta ogni giorno con la bellezza e la grandezza della natura, non può che sentirsi piccolo ed essere rispettoso. Quindi se vi capitasse di conoscere una persona superba, non mandatela a quel paese, mandatela in campagna: potreste salvarla.
Tutti, almeno una volta, dovrebbero avere il privilegio di osservare la Terra dalla Luna, per comprendere che i confini sono un artifizio geografico, linee contorte non partorite dalla natura, ma dall’inclinazione dell’uomo al male.
I fiori di montagna sono i più ammirevoli: tenaci fino allo sfinimento di fronte alle intemperie, sanno che altri della stessa specie sono pronti a prenderne il posto, sbocciando anche negli stessi punti. Quando cedono al gelo il loro spirito pulsa ancora qualche istante sotto la coltre.
I doni della natura sono infiniti.