Francesco Iannì – Frasi Sagge
Quando ti accorgi che ormai è troppo tardi, vorresti tanto svegliarti e scoprire che si è trattato solo di un incubo.
Quando ti accorgi che ormai è troppo tardi, vorresti tanto svegliarti e scoprire che si è trattato solo di un incubo.
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.
Sì come il mangiare senza voglia fia dannoso alla salute, così lo studio senza desiderio guasta la memoria e non ritien cosa che la pigli.
Al mondo c’è sempre stato un Abele per soffrire ed un Caino per tormentare.
La facilità con cui la gente distribuisce consigli, la velocità nel dare giudizi. È talmente facile far uscire l’aria dalla bocca, miliardi di parole che si sovrappongono e s’intrecciano nell’elaborare il nulla. Siamo parlatori del quasi niente. Invece il mondo avrebbe bisogno di buon ascoltatori, purtroppo sono in via di estinzione o caduti in letargo.
Apri gli occhi e vedrai che non è tutto nero.
Bisogna guardarsi bene dal concepire un’opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarrà delusi con proprio scorno o magari danno.