Gabriele Martufi – Frasi d’Amicizia
Certe amicizie arrivate ad un certo punto scoppiano, come bolle di sapone.
Certe amicizie arrivate ad un certo punto scoppiano, come bolle di sapone.
L’unica cosa che rende unica l’amicizia tra due persone, è il rispetto reciproco che si crea nell’arco della vita.
Nessuna amicizia è considerata tale se non si dimostra con la presenza fisica. L’amicizia si materializza quando intorno a te vedi buio… e dal buio vedi sbucare una mano che ti prende e ti riporta alla luce.
Ho capito che il miglior amico che una persona possa avere è se stesso.
L’amicizia è realmente come una pianta. Va innaffiata con la costanza e la pazienza, va…
L’amico e colui al quale ti puoi fidare, condividere ogni cosa e diventare la tua valvola di sfogo senza chiederti niente in cambio.
A volte ripercorro lentamente la mia vita, rivedo vecchi amici d’infanzia e sorrido al pensiero di quanta spensieratezza ci fosse a quei tempi. Il primo amore tanto sognato e le promesse che non ci saremmo mai separati, l’amore si respirava nell’aria. Poi le strade si dividono, e mi ritrovo ad oggi dove le persone parlano di amore e di amicizia come se parlassero di cibo, e mi chiedo: ma cosa ne sanno loro dell’amore, dell’amicizia, hanno mai condiviso un pezzo di pane con chi non aveva di che mangiare? Gli è mai venuto un nodo in gola, nel pronunciare un “ti amo o un” ti voglio bene” per paura di dire qualcosa di troppo grande, che fosse al di sopra di se stessi?