Gaetano Lo Presti – Filosofia
Per molti accusare di demagogia, populismo e polemismo è l’unica arma per proteggersi dal ragionare sulla verità delle cose.
Per molti accusare di demagogia, populismo e polemismo è l’unica arma per proteggersi dal ragionare sulla verità delle cose.
Solitudine… non fuggitela ma cercatela. Com’è misera la compagnia quando si è migliori.
Ogni generazione assorbe più energia e accumula più verità, e trasmette tale condizione alle persone della generazione successiva, le quali la ampliano ulteriormente.
Se riguardo alla natura umana le cose fossero disposte in modo tale che gli uomini desiderassero soprattutto ciò che è particolarmente utile, non vi sarebbe bisogno di artificio alcuno per ottenere concordia e lealtà.
In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole.
Non ti fidare di nessuno perché nessuno si fida di te.
Nella vita sarai completo soltanto quando, dopo tanti tuoi sacrifici, riuscirai a comprare uno specchio, prima che sia troppo tardi per vedere.