Gaia Ghidelli – Anima
Il dolore fa cambiare le persone.
Il dolore fa cambiare le persone.
L’anima diviene guerriera quando capisce di essere una fragile e rara essenza che va protetta.
Quando sei al bivio scegli sempre di andare dove ti porta il cuore. Forse sbaglierai strada ancora una volta ma almeno saprai di avere un cuore.
La nostra anima ha perso di vista Ermes, non gioca più, è tutta intenta a conoscere ciò che ha, la casa in città e quella al mare, la messa della domenica, le buone abitudini, magari in mezzo a lamenti e qualche rimpianto. Solo i saggi sono veramente mercuriali: giocano ancora a ottanta anni come i bimbi, sono curiosi, osservano, silenziosi, quasi in disparte… i veri saggi non sai mai cosa pensano, sono misteriosi come i bambini. Anzi i saggi e i bambini non pensano!
Siamo sicuri che si può percorrere interamente l’anima di una persona? Sì, mi risponderete, ma io vi ribatto… sì, ma solo se vuole.
Tutto ha un prezzo per chi fino a un certo punto paga, poi arriva il momento che saranno gli altri a pagare, un prezzo moltiplicato all’infinito, per chi causa dolore. Nulla intanto reggerà il peso, meglio di chi ne ha portato tanto sulle spalle del cuore.
Pesano i giorni sull’anima smarrita!