Georges Bernanos – Politica
Lo stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i doveri.
Lo stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i doveri.
Fratelli d’Italiacompagni italiani presenticamerati italiani presentifamiglie italiane presentisoldati italiani presentigiovani italiani presentioperai italiani presentiimpiegati italiani presentiimprenditori italiani presentipolitici italiani molto presenti, purtroppo.
Il parlamento dovrebbe sciogliere questo paese ed eleggerne un altro.
Nessun elettore, anche uno di destra, conservatore, può desiderare che il paese si svegli, dopo le elezioni, sotto un padrone assoluto. Bisogna convincere gli indecisi, che sono tanti, troppi, anche nel nostro campo. Ogni persona che si astiene rafforza la destra. È vero, anche da noi ci sono stati troppi litigi, ma adesso lavoriamo come una squadra e continueremo a farlo.
A uccidere la democrazia di una nazione è il disinteresse del suo popolo verso la politica. Quando non si vuole compiere lo sforzo di capire la politica si cade nel luogo comune del “sono tutti uguali” e ci si lascia fregare, non si è in grado di comprendere se chi ci ci rappresenta sta davvero facendo gli interessi della colletività o i propri. Un cittadino informato e consapevole è l’arma democratica più letale che ci sia.
Una volta un politico mi disse che per forza chi fa politica deve essere ignorante, perché deve governare degli ignoranti, viceversa non ci sarebbe comunicazione, sarebbe come se uno scienziato volesse spiegare la teoria della relatività ad un asino, non è possibile; le nazioni, mi disse, se al governo ci fossero delle persone intelligenti e colte, andrebbero ancora più male, sarebbe la catastrofe completa ed irreversibile del genere umano.
Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica.