Giacomo Mussati – Frasi Sagge
Sicuramente, non c’è ignorante più ignorante di una persona che non sa di essere ignorante.
Sicuramente, non c’è ignorante più ignorante di una persona che non sa di essere ignorante.
Chi accetta il male passivamente è responsabile quanto chi lo commette.
Il giusto, altro non è che l’utile del più forte.
Il vero furbo non è colui che pensa di esserlo, ma colui il quale, sapendo di esserlo, mette in condizioni l’altro di svelarsi qual’egli è. Il vero furbo, usa il fioretto intellettuale, un mix esperienziale culturale, insieme a quell’istinto innaturale, extrasensoriale, usa poteri di imprint visivo-mentale: ciò non è peculiarità del comune furbo, esso è innato, ancestrale peculiarità di chi ha occhi per guardare oltre, nel fondo dell’iride, in quell’unicum qual è il volto nella sua espressività, scannerizzando ogni sguardo e cogitari mutant.
Bisognerebbe meditare sul fatto che tutti i nostri più grandi rimpianti sono legati a tutto quel vuoto che non siamo stati in grado di riempire.
Il buon senso suggerisce di non spenderemai più della propria disponibilità…Se proprio si è costretti a farlo,non bisogna far trascorrere molto tempo:si deve cercare di recuperare domani il debito di oggi…
L’essenziale dell’insegnamento consiste nel mobilitare il desiderio di sapere, nel rendere corpo erotico l’oggetto teorico, si tratti di una poesia di Pascoli o della successione di Fibonacci. Ecco il miracolo della lezione. Trasportare il desiderio.