Giorgio De Luca – Amico
L’aspetterò sotto il temporale con l’ombrello aperto per non farlo bagnare…Accenderò il camino per asciugare il suo mantello inzuppato di pioggia…Busserò al suo cuore per chiedergli da bere e da mangiare.
L’aspetterò sotto il temporale con l’ombrello aperto per non farlo bagnare…Accenderò il camino per asciugare il suo mantello inzuppato di pioggia…Busserò al suo cuore per chiedergli da bere e da mangiare.
Quando cadi devi essere in grado di rialzarti da solo. Se c’è un amico sarà…
Eh sì amico mio, a conti fatti l’unico vero cuore sincero è il tuo, nessuno può dare amore come te, né capirmi al volo come te, io triste tu triste, io felice tu felice, non chiedi nulla in cambio se non affetto e rispetto, cosa che il genere umano non dà quasi mai, tantomeno a te. È l’uomo il vero animale sulla terra e della peggiore specie.
L’amico non è solo un bisogno, l’amico è quella dolce realtà che ti tiene in…
E poi ci sono persone così, che incontri per caso in una sera qualunque, che sanno di buono da subito e trasmettono qualcosa come fosse anni che le conosci. Sono persone un po’ così, che senti ogni tanto in uno scambio di battute, che a definirle amiche forse è troppo ma trovare un termine per descriverle ti vien difficile se non usare amico.
Un amico vero non lo perdi se non lo senti un giorno, e nemmeno se non lo senti per un mese. Un amico vero sa rispettare i tuoi silenzi, perché capisce il tuo stato d’animo. Un amico vero sa esserci se ne hai bisogno e sa come prenderti per aiutarti a rialzarti, perché sa che tu per lui faresti lo stesso e senza chiederlo nemmeno. Un amico vero ascolta i tuoi segreti e li conserva per se, perché sa che ti ferirebbe se così non fosse. Un amico vero non ha bisogno di spiegazioni sul tuo comportamento a volte incomprensibile, perché sa che nemmeno tu sei perfetto e non ti giudica mai. Ti porta a vedere le cose in un’ottica diversa se vede che sbagli. Cerca di correggerti, ma lo fa per il tuo bene perché non vuole vederti soffrire. Un amico vero non chiede nulla e se lo stai pensando, chiamalo perché anche un amico vero ogni tanto ha bisogno di sentirselo dire, che è un amico vero.
Un amico è un fratello, un compagno, una madre e un padre.Un amico è un gioiello da curare e conservare gelosamente.