Giorgio De Luca – Frasi Sagge
È più facile giudicare che interrogarsi.
È più facile giudicare che interrogarsi.
Quante volte ci fermiamo a riflettere su ciò che può essere più o meno giusto fare. Ma difficilmente la riflessione porta scelte certe. A volte l’istinto, ciò che si sente è la cosa più giusta da fare e da seguire. Non è facile, la paura di sbagliare ci può frenare, ma poco ascolto dobbiamo dare ad essa perché la paura frena, fa perdere tempo e spesso in questo modo rischiamo di perdere quel momento prezioso che non tornerà mai più.
Le cornici di alcune parole possono cambiare senso all’opinione.
Il coraggioso è colui che sa cavalcare le onde…
Ideare. Ciò che di solito si suol chiamare vuoto non è il nulla (potenzialità strutturale, potenza) bensì un’astrazione spazio-temporale.
Saggezza: l’amore è il più maturo dei sentimenti. Per conoscerlo bisogna aver conquistato una buona padronanza di se stessi. Chi è padrone di sé riconosce la sterilità della sola autosufficienza e ammette quel bisogno dell’altro che culmina nell’emozione amorosa. Chi lo prova è pronto ad ampliarne i confini: oltre la relazione interpersonale fino alla filantropia; oltre il giardino di casa fino alla natura; oltre le mura domestiche verso il mondo.
Nell’uomo, in ogni uomo, c’è una grande possibilità di cambiamento.