Giovanni Di Blasi – Frasi Sagge
Siamo parti di un puzzle da risolvere, sparsi per il mondo, in attesa di trovare l’incastro perfetto.
Siamo parti di un puzzle da risolvere, sparsi per il mondo, in attesa di trovare l’incastro perfetto.
La mia vita poggia sul filo di un aforisma, su tale filo in bilico mi sorreggo. Ho imparato a sorreggere sia quello che mi precede che quello che mi anticipa, forse è proprio per questo che non sono ancora caduto.
Non cercare di “essere” perfetto, ma sii sempre te stesso, solo in tal modo potrai comprendere e percepire di “essere” perfetto per ciò che sei.
Se un problema ti affligge, non hai bisogno di andare tanto lontano. La causa del problema va ricercata in casa nostra e mai in quella degli altri.
Le delusioni sono gli insegnamenti più importanti ma di cui tutti faremmo volentieri a meno.
Un osservatore seduto sul marciapiede di una strada volge lo sguardo davanti a sé e senza particolare curiosità incorpora le immagini alla portata dello sguardo. Un poeta, uno scrittore, un pittore fanno la medesima cosa, con la sola variante del posto di osservazione, che anziché il ciglio della strada è la terrazza del palazzo più alto.
Ci sono diversi tipi di “grandezza”: c’è la grandezza dell’anima: che ci permette di donare, di aiutare e di colmare vuoti. C’è la grandezza del cuore: che ci permette di amare, di capire e perdonare. C’è la grandezza mentale: che ci permette di vedere oltre, di capire cose che spesso all’apparenza non sono visibili. Poi c’è la grandezza che diventa “mania”… la mania di grandezza rende le persone superbe, superficiali e materialiste. Essa non sa dare, ma solo prendere, non sa ascoltare, ma solo chiedere. Essa non vive di umiltà, ma solo di materialismo.