Giovanni Di Blasi – Musica
Chi canta con il cuore avrà sempre un posto speciale nell’anima di chi l’ascolta.
Chi canta con il cuore avrà sempre un posto speciale nell’anima di chi l’ascolta.
La forza è nelle parole mute…
Sentire il corpo, ascoltarlo, muoversi, sentirne i lamenti e scoprine i punti forti, sentirsi con il corpo dentro il paesaggio e confondere la fatica della pedalata con la fatica della terra che gira su se stessa e poi intorno al sole fino a girare come se fosse un anello della concatenazione dei satelliti e delle stelle degli elettroni e dei nuclei e scoprire nel movimento rotondo la chiave del movimento in avanti.
Attraverso la musica trovo l’appagamento dei sensi, l’estinzione dal fuoco dell’anima, la demolizione della materia in energia e passione e sentimento costrittivo e fatale nell’immaterialità che ci pervade: il nostro tempo e l’identità perduta dell’uomo che non sappiamo più ritrovare in ognuno di noi… smarriti, ci rifugiamo nell’elettricità che fa entrare in risonanza armonica le cellule di cui siamo fatti: “la musica”, in tutte le sue forme ed espressioni.
La musica, come l’amore, è ovunque. Entrambe si sentono soprattutto col cuore. Entrambe sanno darti gioie immense o dolori struggenti.
Ci sono quelli che mettono i lucchetti sui ponti, e buttano via la chiave. Legano il loro amore per l’eternità. Abbiate cura di ricordare, dove mettete le chiavi di riserva, in modo che, se dovesse finire liberate un posto per chi come voi voglia legare il proprio amore.
La lingua delle stelle per natura ineffabile è il miraggio bello del verso quando vuol farsi canto.