Giovanni Di Blasi – Tempi Moderni
Tempi Moderni: Una volta il sogno degli italiani era comprare casa, oggi riuscire a venderla.
Tempi Moderni: Una volta il sogno degli italiani era comprare casa, oggi riuscire a venderla.
Le donne sono divenute così profondamente istruite… che nulla ci dovrebbe più stupire al giorno d’oggi, ad eccezione dei matrimoni felici.
Il più grande problema della nostra epoca è la totale assenza di filosofia. Non ci poniamo più le domande. Diamo tutto per scontato.
La sincerità è alla base di qualsiasi storia d’amore o di amicizia. Quando qualcosa viene tenuto nascosto, prima o poi verrà a galla, a quel punto non lamentiamoci se verrà distrutto un rapporto bellissimo con chi si aspettava da noi solo trasparenza.
Nell’età moderna molte malattie sono scomparse o in via di estinzione: lebbra, vaiolo, colera, malaria, scabbia, tifo, tubercolosi, sifilide, morbillo, scarlattina, poliomielite ed altre; ma di pari passo sono anche quasi scomparsi: pudore, onestà, fratellanza, amicizia, rispetto, correttezza, dignità, decoro, senso del dovere, responsabilità, nobiltà d’animo ed altri valori civili e morali. Tra le due cose non c’è nessuna correlazione; è semplicemente un dato di fatto.
Oggi trovare una persona a cui fidarsi è diventato un “lusso”, oltre che una scommessa, dove quasi sempre perdi prima di iniziare la partita.
Ogni epoca ha avuto grandi guerre: la guerra di secessione americana, la rivoluzione francese, le due guerre mondiali, noi abbiamo la guerra degli smartphone.