Gladys Guzman – Guerra & Pace
Il mondo ha un trono, solo uno. Peccato che la Pace rimanga più volte in piedi!
Il mondo ha un trono, solo uno. Peccato che la Pace rimanga più volte in piedi!
La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l’attesa che all’altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l’altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
Noi diciamo che solo Iddio può piegare la volontà fascista; gli uomini e le cose mai.
La guerra serve all’uomo per fargli comprendere dove porta l’odio verso il proprio simile.
E che ci giunga un giornoancora la notiziadi una locomotiva, come una cosa vivalanciata a bomba contro l’ingiustizia.
L’unica cosa che ha un senso oggi sia di trattare la guerra come è stata trattata la schiavitù: come una cosa ripugnante che deve essere buttata fuori dalla storia.
La più grande arma di distruzione è l’ignoranza.