Gustave Flaubert – Arte
L’arte! L’arte! Che bella cosa questa vanità.
L’arte! L’arte! Che bella cosa questa vanità.
Tu che hai colorato di verde speranza la mia vita rendendola migliore di prima.
L’artista è quell’uomo che vede la realtà, vera solo a metà, perché l’altra metà, lui la inventerà.
L’uomo, per la natura, ha bisogno di avere coscienza della propria dimensione. La sua l’arte è traiettoria agganciata nell’anima, messa nell’onda spettrale dell’orizzonte e spruzzata di pennellate che contengono segreti, delusioni e sogni.
L’arte è per me l’energia che mi fa battere il cuore, in sintonia con le…
La genesi dell’opera d’arte – la messe della verità originaria – è un’esperienza meno intensa di quanto non sia il concepirla, poiché nell’attimo della concezione, e in nessun altro forse, l’artista intuisce completamente le proprie divinità, e vede la loro realtà attraverso i loro occhi. In questa facoltà d’impegnarsi, non nello scrivere versi o nel dipingere quadri o nel comporre musiche, sta l’essenza dell’arte, la ragione d’essere di un artista.
L’arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l’oggetto e il soggetto.