Gustave Flaubert – Comportamento
L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.
L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.
Tutto questo non sta succedendo perché Dio odia la colpa, ma perché odia l’innocenza volendo salvare la colpa; con le maschere, illusione di mutamento e immortalità. Quando se lo metterà in testa, mai. Affamato di soldi e ciccia, completamente impasticcato e dipendente di spirito, non si accorge che la sua volontà ormai gira a vuoto, fine a se stessa, quasi un’abitudine al di sotto dell’istinto che vorrebbe imporre la sua realtà costruita a difesa contro un’altra inaccettabile che destabilizzerebbe la sua autorità, il suo stesso autoproclamo di creatore. Però l’avere che ottiene colpendo l’essere, salvezza limitata e condanna eterna, quando si esaurirà consumato dal tempo, lo porterà in un universo a sua immagine e somiglianza. Quella vera. Quella che si è sempre rifiutato di vedere.
I pensieri spesso forniscono suggerimenti, ma poi è la realtà dei fatti che li identifica in quanto tali.
Ho visto occhi amorevoli accarezzare la testa di un bambino, e mi sono commossa davanti…
Non essere simpatica a tutti non è un mio problema. Il problema è di chi invece di lasciarmi perdere proprio perché dice che valgo zero continua a darmi ore ed ore di attenzione ed importanza che mi fa solo capire che la sua non è antipatia ma invidia.
Il caso? Se esiste, beh… Non è capace di farsi gli affari suoi.
Le persone non cambiano. Le persone non rimuovono determinati lati del carattere, ci sono cose che puoi cambiare e altre no, ci sono cose che puoi avere ed altre no, le persone vivono ognuna a modo loro e come a te piace vivere a modo tuo non pretendere che gli altri cambiano e se qualcuno non ti va bene così com’è allora non fa per te, non è quella persona che tu cerchi e quindi lasciala libera di andare e di essere se stessa.