Henry David Thoreau – Abiti
Guardatevi da tutte le imprese per le quali occorrono abiti nuovi.
Guardatevi da tutte le imprese per le quali occorrono abiti nuovi.
L’innocenza perduta ci attende da sempre sulla riva del nostro mare per essere indossata con abiti nuovi.
Se le parole sono state inventate per nascondere il pensiero, allora i giornali sono un grande miglioramento di una pessima invenzione.
L’abito che indossi per primo è l’ultimo che perdi e la domanda che ti potresti chiedere in quel momento e se mai sei riuscita a provare il freddo che provi adesso.
L’eleganza è l’abito invisibile di un corpo vestito del suo portamento.
Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo I fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l’esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.
Chiunque è capace di essere di buono e benevolo umore quando è ben vestito. Non è un gran merito.