Hermann Hesse – Frasi sulla Natura
Ciò che la Natura vuole dall’Uomo sta scritto in ognuno di noi.
Ciò che la Natura vuole dall’Uomo sta scritto in ognuno di noi.
Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt’e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt’e due le volte è finita e non sono morto.
Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba.
Ogni petalo di una rosa rappresenta una goccia d’amore portata dal vento nei verdi prati della speranza.
Ma il capodoglio non respira che un settimo, o una domenica, di tutto il suo tempo.
Desideravo acquisire la semplicità, i sentimenti puri e la virtù della vita selvaggia, spogliarmi delle abitudini artificiali, dei pregiudizi e delle imperfezioni del mondo civilizzato;… e trovare, nella solitudine e nella grandiosità del selvaggio ovest, vedute più corrette della natura umana e dei veri interessi dell’uomo. La stagione delle nevi andava preferita perché potessi sperimentare il piacere della sofferenza e la novità del pericolo.
E fu così che dopo ore interminabili di viaggio vi arrivai…Uno spettacolo incredibile…Nulla aveva un inizio ed una fine, o meglio, l’inizio coincideva con la fine…Li era chiaro che il mondo fosse tondo…Il mio sguardo si perdeva nel suo immenso ed i miei pensieri evaporavano nella devastante luminosità del sole…Il tempo era svanito. Ero al confine della terra… Ero nel deserto!