Honoré de Balzac – Uomini & Donne
Le meno astute delle donne hanno un’infinità di trappole; la più sciocca trionfa grazie alla poca diffidenza che ispira.
Le meno astute delle donne hanno un’infinità di trappole; la più sciocca trionfa grazie alla poca diffidenza che ispira.
Ho sempre pensato che ogni donna dovrebbe sposarsi, ma nessun uomo.
L’orrore quotidiano, quello che ti distrugge dentro senza sosta, la violenza delle parole, la violenza sulla mente che ti costringe a non essere te, perché in fondo, come te stessa non vai mai bene. Tanto, qualunque cosa tu faccia sei sempre in balia dei suoi cambiamenti d’umore. Ascoltare quelle parole che sembrano finestre sul mondo, ma si rivelano muri dove andare a sbattere, muri che feriscono la propria dignità, quelle parole che come coltello ti uccidono lentamente e ti domandi, cosa ci stai a fare a questo mondo. Poi arrivi tu e ti prometti di occuparti di te. Nessuno, se non tu, puoi farlo, iniziando a rispettare la tua dignità di persona. Non è facile, ma ci puoi provare.
Mi tradì, come se da soli non stessimo bene.
Se fossi una donna mi lamenterei, ma, poiché sono un uomo, mi lamento lo stesso.
Dietro ad ogni uomo di successo dicono ci sia una grande donna. Ma dietro una donna, madre, sorella, amica, chi ci sta, se non la donna stessa? Gli uomini che usano la violenza, ma anche e soprattutto la violenza psicologica, pensateci! Pensateci bene! La donna è donna. E va trattata come un petalo di rosa.
Un uomo dovrebbe trattare una donna durante il giorno come la sua principessa e durante la notte come la sua puttana.