Ihara Saikaku – Lavoro
Quando si manda un commesso in affari ad una regione distante, un uomo di rigidi principi morali non è la scelta migliore.
Quando si manda un commesso in affari ad una regione distante, un uomo di rigidi principi morali non è la scelta migliore.
Siamo le come le formiche… solo meno intelligenti.
Se il lavoro nobilita l’uomo, l’uomo nobile non ha bisogno di lavorare.
Per avere una ragionevole certezza di fare carriera all’interno delle aziende italiane (con le dovute eccezioni) portate all’attenzione dei vostri superiori problemi inesistenti o che potreste tranquillamente risolvere da soli. Una volta catturato il loro interesse (non dovrebbe essere difficile perché un problema inesistente sorprende chiunque) mostrate, non subito, ma con la giusta dose di assertività, di aver escogitato una brillante soluzione. I problemi seri, invece, schivateli. Ci sarà sempre qualcuno di buona volontà disposto a farsene carico e a risolverli senza troppi clamori e senza aspettarsi riconoscenza.
C’è chi la sera torna a casa stanco dopo essersi ammazzato di lavoro e chi la sera invece non torna a casa perché si è ammazzato per il lavoro.
Ci sono persone con cui lavorerei un’ora in più gratis ed altre con cui lavorerei un ora in meno anche se retribuita; della serie nel lavoro contano solo i soldi? Capi di aziende tenete conto del carattere e dell’atteggiamento che avete e non solo dei bilanci e dei tempi!
L’ambizione è una sorta di lavoro.