Ilaria Pasqualetti – Nemico
Tutti bravi a vantarsi di essere tosti, di essere grandi e di essere migliori, e poi? Ti rendi conto che sono proprio quelle persone ad essere le peggiori.
Tutti bravi a vantarsi di essere tosti, di essere grandi e di essere migliori, e poi? Ti rendi conto che sono proprio quelle persone ad essere le peggiori.
Combattere passivamente, senza far rumore, in segreto. Solo di tanto in tanto, sferrare attacchi… letali!
A volte nella vita incontriamo persone che si fingono “tigri” per poi renderci conto che sono solo “pecore”. Si fingono “santi” ma poi sono solo dei “diavoli” con la lingua di una “vipera”!
Viennesi! Imparate a conoscere gli Italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà. Noi italiani non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi, alle donne. Noi facciamo la guerra al vostro governo nemico delle libertà nazionali, al vostro cieco testardo crudele governo che non sa darvi né pace né pane, e vi nutre d’odio e d’illusioni. Viennesi! Voi avete fama di essere intelligenti. Ma perché vi siete messi l’uniforme prussiana? Ormai, lo vedete, tutto il mondo s’è volto contro di voi. Volete continuare la guerra? Continuatela, è il vostro suicidio. Che sperate? La vittoria decisiva promessavi dai generali prussiani? La loro vittoria decisiva è come il pane dell’Ucraina: si muore aspettandola.
Le doppie facce esistono in tutti gli angoli del mondo, anche dietro le note musicali.
Non si può scegliere se far decidere al cuore o al cervello, e la maggior parte della volte il cervello non riesce a battere il cuore.
Non si finisce mai di imparare, neanche a vivere, fino alla fine dei nostri giorni ogni cosa può cambiarne il corso, può farci vedere bello anche ciò che non ci piaceva, quindi continuiamo ad apprendere ogni singola cosa perché la vita va vissuta fino alla fine.