Ilaria Pasqualetti – Verità e Menzogna
Quante maschere, capissero che prima o poi queste maschere cadranno e si scopriranno le vere facce in molti non le indosserebbero, o forse si ma per stupidità.
Quante maschere, capissero che prima o poi queste maschere cadranno e si scopriranno le vere facce in molti non le indosserebbero, o forse si ma per stupidità.
A te che hai perso la speranza di una vita migliore, a te che piangi perché solo le lacrime ti sono rimaste, a te che ogni giorno lotti per andare avanti, a te che la vita non ti ha regalato niente, a te che hai paura del futuro, riconquista il tuo sorriso perché sarà colui che ti aiuterà a vivere.
Chi è vero non si fa mai rimorsi di coscienza.
Il miglior modo per ottenere la verità non è farsela raccontare, non è insistere, è aspettare le risposte da parte del tempo. La verità che otteniamo è la verità per eccellenza, talvolta quella che non avremmo mai indovinato, quella che probabilmente gli altri non avrebbero neanche mai potuto pensare o dirci. La verità spesso, non è più né meno che la vita stessa.
Non crearti fiabe immaginarie di altri tempi, non cercare storie da favola, ma creati semplici realtà che hanno il sapore di verità e di certezza.
Non nasconderti, a cosa serve mostrare quello che non sei, piangi se vuoi, non vergognarti delle tue lacrime, sorridi, non aver paura di essere giudicato, arrabbiati, non temere gli sguardi della gente, sii sempre te stesso e nessuno ti toglierà la tua dignità.
La realtà era lì davanti a me sin dall’inizio… ma parlava sottovoce, affinché io potessi ingannarmi e non crederle. Senza saperlo – lei ed io – avevamo tacitamente stretto un patto di grottesca complicità.